Questa dichiarazione era stata scritta dal leader del Pakistan Orientale, (appena rinominato come Bangladesh) e Capo della Awami League (partito politico) Sheikh Mujibur Rahman.
Ma pochissime persone ascoltarono questa dichiarazione.
Al contrario, la famosa dichiarazione pronunciata dal Maggiore Zia, l’ Ami Major Zia Bolchhi, alla radio di Chittagong il 27 marzo, fu trasmessa anche dalle agenzie di stampa straniere ed ebbe un’enorme risonanza e diffusione.
Dichiarazione di Indipendenza
“Oggi il Bangladesh è un paese sovrano e indipendente. Nella notte di martedì, l’esercito del Pakistan Occidentale ha improvvisamente attaccato la caserma di polizia di Razarbagh e la Direzione Centrale dell’EPR a Pilkhana a Dhaka. Molti innocenti civili e disarmati hanno perso la vita sia a Dhaka, sia in altre parti del Bangladesh. Moltissimi scontri tra la polizia e il EPR da un lato e le forze
armate di Pindi, dall’altro, sono ancora in corso. I bangladesi stanno combattendo con enorme coraggio per un Bangladesh indipendente. Che Dio ci aiuti nella nostra lotta per la libertà. VIVA IL BANGLADESH ”