Musica del Bangladesh























Il Bangladesh gode di una ricca tradizione musicale.


Fin dai tempi antichi la musica ha avuto un posto importante nella vita dei cittadini bengalesi e dei loro governanti.


La musica bangla, in passato, è stata in gran parte legata alla preghiera. Infatti, come conseguenza dell'enorme influenza della religione indù, la maggior parte delle canzoni popolari sono legate ad una sorta di lode degli Dei e della loro creazione.

Le canzoni erano associate a particolari gruppi di persone, come ad esempio i pescatori o i battellieri (coloro che guidavano i battelli).

Inoltre, la maggior parte delle canzoni si sviluppavano intorno a dei temi classici.

Il processo di modernizzazione della musica bangla è avvenuto in tempi diversi e indipendentemente dall'influenza del mondo occidentale. Rabindranath Tagore ha scritto migliali di canzoni che sono amate anche oggi. Un famoso scrittore del Bengala la cui musica é stata molto popolare in Bangladesh é Kazi Nazrul Islam. Lalon Fakir é un poeta mistico e popolare del Bangladesh, famoso per i suoi brani spirituali.

I maggiori cambiamenti, che hanno definito il processo di modernizzazione, furono:

  1. l'aumento della popolarità del genere musicale sufi, con l'introduzione di nozioni diverse dall'indù e della filosofia nella musica;
  2. l'opera di Rabindranath Tagore, un poeta e premio nobel, che introdusse delle varianti nell'ambito della musica classica;
  3. l'opera di Kazi Nazrul Islam, a cui si deve l'introduzione di un sistemma innovativo e più articolato di composizione musicale e l'uso, quindi, di strumento musicali rivoluzionari;
  4. la modernizzaazione della musica folk;
  5. l'influenza sulla musica popolare da parte di una societa sempre piu sopraffatta dal mondo occidentale.

Sommario
1. Categorie
1.1 Classica
1.2 Rabindra sangue
1.3 Nazrul Geeti
1.4 Folk
1.4.1 Baul
1.4.2 Lalon
1.5 Adhunik
1.6 Musica moderna e influenza occidentale
1.6.1 Musica Pop
1.6.2 Musica Rock
1.6.2.1 Mainstream Rock
1.6.2.2 Underground Rock
1.6.3 Nuova ondata di musica popolare del Bangaldesh

Cantanti
2.1 Adhunik
2.2 Classica
2.3 Nazrul geeti
2.4 Folk
2.5 Pop/Rock
2.6 Rabindra sangeet
3. Collegamenti esterni





Categorie

La musica bengalese, in linea di massima, può essere classificata nei seguenti generi:



  • Classica:

la musica classica bengalese è come quella che esiste nel resto del sub-continente indiano, che si basa sulla modalità chiamata Ragas, "di pezza" in bengalese. Tutta la musica bangla tradizionale si basa sulla musica classica o sulle sue varianti. Alcuni dei più talentuosi musicisti del sub-continente provengono dal Bangladesh tra cui Ustad Allauddin Khan.

  • Rabindra sangeet:

è uno dei più noti generi di musica bangla al di fuori del Bengala. La principale origine del Rabindra sangeet sono le opere del premio Nobel , poeta, romanziere e scrittore Rabindranath Tagore. (Rabindra sangeet letteralmente significa: musica di Rabindra). Il genere Rabindra sangeet si classifica in alcuni sotto-generi:

*puja porjai, cioè brani di preghiera;

*prem porjai, cioè canzoni d'amore. Alcuni sostengono che prem porjai è in realtà una parte di puja porjai;





*bichitra porjai , cioè brani vari;





*swadesh porjai, cioè canzoni patriottiche;





*brani stagionali.

Tutte le categorie sono legate da un tema comune di filosofia e amore. Tagore, ha composto legli stesso la maggior parte delle canzoni. Di consegnuenza è visibile una somiglianza di composizione. Tutti i brani si basano su variazioni minori di musica sub-continentale o metodi musicali Ragas. D'altro canto, alcune canzoni sono fondamentali creazioni di Tagore. Egli ha anche composto alcuni brani sulla base della musica europea. Ha imparato la misica occidentale durante la sua permanenza di un anno e cinque mesi in Inghilterra, nel 1878 quando aveva 17 anni. Dopo il rientro dall'Inghilterra ha composto un dramma musicale "Balmikiprotiva". Dopo il grande successo di questo ha composto in pochi anni un altro dramma musicale "Kalmrigoya". Entrambe contengono brani sulla base della musica occidentale. Rabinadranath è andato in Inghilterra una seconda volta nel 1882 ma, vi rimase solo un mese. Dal 1882 fino al 1885 ha composto solo 3 canzoni con l'influenza della musica europea. Tagore utilizza ragaas mentre, nella composizione di queste canzoni, si può facilmente individuare il genere Rabindra sangeet. Il Rabindra sangeet costituisce parte integrante di quasi tutti i festival di culturali bengalesi ed è considerata come uno degli elementi più importanti del patrimonio culturale bengalese. Questi brani sono stati utilizzati anche in diversi film, sia nel cinema bengali che non. Gli innni nazionali dei due paesi, Bangladesh e India, sono Rabindra sangeet, rispettivamente, "Amar Bangla Shonar" (Oh My Precious Bengala, in cui la melodia si basa su una melodia folk di Gogon Harkara) e "Jana Gana Mana" (Righello delle menti di tutti le Persone, scritto in una vecchia forma di Bangla, più vicina al sanscrito, che può essere facilmente re-interpretato in quasi tutte le lingue).In Bangladesh, fino a poco tempo fa, Rabindra sangeet è stata praticamente sinonimo di Rezwana Chowdhury Banya e Sadi Mohammad.

  • Nazrul Geeti:

Nazrul Geeti letteralmente significa "musica di Nazrul", sono le opere di Kazi Nazrul Islam, poeta nazionale del Bangladesh e attivista nel movimento di indipendenza indiano durante la rivoluzione.A differenza di Rabindra sangeet di cui sopra, il genere Nazrul geetis incorpora temi più filosofici e spirituali. Islam ha utilizzato la propria musica per diffondere ampiamente le proprie idee rivoluzionarie. Soprattutto attraverso l'uso di parole forti e potenti e di brani accattivanti. Tra le canzoni rivoluzionarie più conosciute c'è Karar Oi Louho Kopat (Prigione -porte di acciaio), utilizzata in diversi filmati. In particolare, quelli realizzati durante il periodo anteriore all'indipendenza del Bangladesh. Inoltre, Islam ha risentito delle influenze occidentali indiane. Egli ha svolto un ruolo attivo nella fusione tra indiano occidentale ghazals bengali e musica classica tradizionale. (Ghazals sono poesie in lingua urdu, presentate con una sintonia semi-classica, popolari in India occidentale). Nazrul geetis non include temi di protesta sotto forma di ciò che ora è chiamato Bangla Ghazal. La musica comporta delle variazioni di Ragas (modi di trasporto) che si basano quasi interamente sul lavoro vocale e su una complessa struttura. A causa del carattere ribelle di Islam e del suo stile di vita, il Nazrul geeti non ha avuto una grande diffusione (e forse non è più in commercio e promosso come Rabindra sangeet). In Bangladesh il cantante e compositore Firoza Begum, ha svolto un grande ruolo nella divulgazione di Nazrul geeti sia in Bangladesh sia nel Bengala Occidentale. Sohorab Hossain e Shabnam Mushtari hanno svolto, anche loro, un ruolo importante per cercare di fare avanzare il Nazrul geeti .

  • Folk:

la musica bangla folk ha una lunga storia. Molti autori e personaggi hanno contribuito a quello che è diventato una delle più importanti influenze musicali nella vita del Bangladesh e anche del Bengala Occidentale. Tra questi: Lalon Fokir, Hason Raja e Ramesh shill. Memtre, in tempi più recenti, è stato Abbas Uddin a svolgere un ruolo chiave nella divulgazione della musica folk. La musica folk puo' essere senza ombra di dubbio distinta e classificata in diversi sottogeneri:

- Baul: genere principalmente adottato da Lalon Fokir. Si basa dull'ideologia sufi, secondo cui si guarda allo stile di vita degli eremiti sufi;

- Bhandari: è la musica devozionale proveniente dal sud, in particolare dalla regione di Chittagong;

- Bhatiali: si tratta della musica dei pescatori , quasi sempre legata da un comune raga (modalità), e cantato da solitsta;

- Bhawaiya: è la tipica canzone del Bullock-driver del Nord, Rangpur;

- Gajir geet: è la più tradizionale musica proveniente dal nord, in particolare dalla regione di Rangpur;

- Gombira: è un genere musicale che ha origine in Chapai Nawabganj, nel nord, e che è effettuata con un particolare ritmo. La danza è eseguita da due personaggi,. si tratta sempre di un uomo e del suo "grande padre", impegnati a discutere di un argomento di alta rilevanza sociale;

- Hason Raja: si tratta di canzoni devozionali, scritte dal compositore di musica Hason Raja (Sylhet da vicino Assam). questo genere è stato da poco re-popolarizzato, cioè ridefinito come "musica da ballo popolare";

-Jaari: si tratta di un brano musicale che affronta il tema della battaglia tra due gruppi rivali;

-Jatra Pala: è un sottogenere musicale in cui si affrontano sempre dei temi storici, presentati, però, in un maniera molto colorata e divertente;





-Kirtan: è il canto devozionale che rappresenta l'amore tra il Dio indù Krishno e la sua moglie più nota, Rhada;

-Pala: è la musica tipica dell' haor (lago), nella zona di Sylhet, Kishoregonj, e Netrokona, di solito eseguita dal vivo, sul palco, da cantanti folk;

-Kobi gaan: si tratta, stavolta, di poesie cantate, con semplice musica, di solito sottoforma di una battaglia musicale tra poeti.

-Lalon: si tratta delle più famose di tutte le canzoni popolari . Derivano per la maggior parte dal sottogenere Baul , quasi interamente attribuito allo scrittore e compositore spirituale Lalon Fokir di Kustia(Bangladesh occidentale, vicino al confine con il Bengala Occidentale)





- Mursiya: è un sottogenere islamico, che comprende delle canzoni di devozione dei gruppi Shi'ah. Subisce le influenze occidentali;





-Shaari: sono delle canzoni cantate dai battellieri (conducenti dei battelli), che cantano in gruppo e che regolano il ritmo delle remate con la musica;





- Upojatiyo: si tratta di canzoni di gruppi etnici minori, comunque degne di nota. Non si tratta di una vera e propria classificazione, poichè le canzoni di questi gruppi etnici (se ne contano almeno tredici) variano notevolmente e sono molto affascinanti e particolari;





-Letto's Song:sono brani provenienti da Mymensingh (a nord di Dacca), che avrebbero influenzato anche il genere Nazrul geeti;





-Canzoni di nozze: sono canzoni diffuse in tutto il territorio del Bangladesh e trattano di un tema specifico: il matrimonio.





Di questi diversi generi, il genere Baul è quello più noto ed è stato ulteriormente arricchito dalle opere di Lalon.





Tutte le canzoni popolari sono caratterizzate da una struttura musicale e da parole semplici.





Prima dell'avvento della radio, era molto comune assistere a delle perfomance di cantanti folk, per l' intrattenimento della grande popolazione rurale del Bengala.





Dopo l'arrivo dei nuovi mezzi di comunicazione digitali, molte delle canzoni popolari sono state modernizzate e inserite nella canzone moderna (Adhunik songeet).


Il Genere Musicale Baul:

La musica Baul ha avuto una così grande influenza in tutto il Bangladesh, tanto da meritare di essere catalogata come un genere di musica a sè.

Il Baul geeti, in generale, è caratterizzato dalla particolare natura della musica e della presentazione. In particolare, è definito da un preciso culto. Quindi, per capire il Baul geeti, è necessario comprendere i suoi creatori.





Baul è quasi esclusivamente effettuato dai Bauls, gli eremiti, cioè i seguaci del sufismo in Bangladesh. (Si noti che sono stati tradizionalmente bauls indù; il sufismo ha avuto inizio in seguito all'esperienza dello stile di vita di Lalon Shah.)





I temi principali sostenuti dai Bauls erano: l'amore per la società e l'armonia con la natura.





I Bauls hanno dovuto combattere. Una vera e propria lotta di sopravvivenza. Sono stati sottoposti anche all'isolamento.





Tuttavia, con il tempo, gli islamisti sono stati costretti dalla popolazione in generale ad accettare i Bauls e la loro musica come parte della società.

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