International Mother Language Day. 21st February 2009

Il 21 febbraio 2009 si celebrerà a Roma l'International Mother Language Day.
Il B.C.I.I. - Bangladesh Cultural Institute of Italy - Istituto Italiano di Cultura Bengalese ha l'onore e il piacere di occuparsi dell'organizzazione dell'importante cerimonia. Si tratta della Giornata Internazionale della Lingua Madre, cioè di una giornata promossa per la tutela della diversità linguistica e dedicata dalla comunità del Bangladesh a Roma al ricordo dei caduti del 1952 in difesa della lingua madre.
Infatti, secondo i dati dell’Unesco, più del 50% delle circa 6.700 lingue parlate attualmente nel mondo è oggi a rischio di estinzione. Noi , della grande famiglia del B.C.I.I., desideriamo tutelare e diffondere sempre più la nostra lingua e la nostra cultura!
La manifestazione si svolgerà in Via G. Pepe n.1, presso il Teatro Ambra Jovinelli, a Roma.
La cerimonia inizierà venerdì 20 febbraio 2009, alle ore 20.00.
Il programma della celebrazione prevede l'allestimento del monumento ai caduti e la deposizione delle corone di fiori, materialmente effettuata dal Presidente del B.C.I.I. Rony Akther, allo scoccare della mezzanotte, proprio perché si desidera rivivere simbolicamente e ricordare l'inizio di questa fatidica giornata del 21 febbraio 1952.




Esempi di lingua bengalese




Deposizione delle corone di fiori
Benvenuti all'Istituto Italiano di Cultura Bengalese

logo

logo