La spiaggia di Cox's Bazar



Cox's Bazar (in bengalî kôksho bajar o kôks bazar), è una città, un porto peschereccio, e anche una stazione termale, all’estremo sud-est del Bangladesh, vicino Chittagong. Prima questa città si chiamava Pengwa (fiore giallo), ma adesso deve il suo nome al capitano Cox, un ufficiale dell’Esercito Britannico del XVII sec. Ai tempi dell’India britannica.La città è famosa soprattutto per la sua spiaggia.
La spiaggia di Cox's Bazar è la spiaggia più lunga del mondo : si estende per ben 120 km e resta la maggiore attrazione turistica del Bangladesh. Si tratta di una lunghissima spiaggia di sabbia che inizia in prossimità della foce del fiume Bakkhali fino a Teknaf. La spiaggia si può raggiungere da Chittagong in macchina, in treno o in aereo. La spiaggia è meta soprattutto dei bangladesi, ma la presenza di turisti stranieri si nota sempre di più. La spiaggia principale si trova di fronte la città di Cox's Bazar e si chiama Laboni.
Poi, a circa 18 km a sud della città si trova Himchhari, un luogo dove si è soliti fare dei picnic. E ancora, la spiaggia Inani, a 35 km a sud della città. Inani è una lunga spiaggia di sabbia bianca, meno frequentata rispetto alle altre spiagge e nelle sue acque non ci non squali o pescecani. I bagnanti, anche se in tenuta poco appariscente, soprattutto se donne, saranno osservati con curiosità dagli abitanti del posto e dai vacanzieri locali. Le donne del Bangladesh che nuotano (è molto raro vederne) lo fanno indossando un largo shalwa kameez.
Poi vi è anche una piccola isola dal nome Moheshkhali in cui vi sono delle colline e delle foreste di mangrovie. Vi è anche un tempio indù dedicato a Shiva.
Invece nell’isola di Sonadia l’attrazione maggiore sono i granchi dalla testa rossa.
Molto bella è anche l’Isola di Saint Martin a circa 9 km a sud della penisola di Teknaf. In questa isola si possono ammirane: il mare di un blu cristallino, il corallo, i granchi, gli alberi di noce di cocco, le perle e le bellissime tartarughe di mare, che purtroppo sono ormai minacciate.
Vi è ancora Bandarban, a circa 3 ore di macchina da Cox's Bazar, località vicina al più grande tempio buddista del Bangladesh, il Buddha Dhatu Jadi e anche alla bellissima cascata detta Shoilo Propat. Infine, bisogna citare anche Rangamati, città buddista che ospita un bellissimo lago artificiale, il lago Kaptai, e che è famosa per la bellezza dei suoi paesaggi.
Benvenuti all'Istituto Italiano di Cultura Bengalese

logo

logo